MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che camion sarà quello in foto? Fiat 693?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Che camion sarà quello in foto? Fiat 693?

Ciao, guardando le foto sul sito di Andreamart http://earthmovers.altervista.org/index.htm , mi sono imbattuto in questa immagine di un Ruston ed un camion Fiat che, alla prima occhiata, mi pareva un 693; guardando bene la foto, mi pare però che non si vedano le ruote gemellate del secondo asse. Voi che ne dite? E se fosse un 682 6x2 su cui hanno montato un cassone sovradimensionato per il solo uso in cantiere (non è targato)???

Si Barnaba, sicuramênte è un 682 a cui hanno montato il ribaltabile di un 330.. casi simili non sono rari, se pensi che la ditta dove lavoravo io, negli anni 70 aveva dei 682 a cui aveva fatto i ribaltabili da 14mc...

Commenta

Grazie della conferma. E menomale a volte i telai degli 82 si torcevano con normali ribaltabili con sponde di 50-60cm!!! Immaginati a ribaltare tutta questa roba!

Commenta

Sì sembra proprio un 682 anche se la cabina mi sembra proprio quella di un 693 a giudicare dalla forma del cruscotto e dai parafanghi laterali che sul 682 sono quasi a filo della battuta delle porte mentre sul 693 sono applicati più in basso come sul camion della foto.

Commenta

Accidenti che occhio!!!
          I parafanghi non riesco ad apprezzarli dalla foto, però sul cruscotto sono daccordo con te.
          Altra cosa, ora che guardo bene: il 693 davanti aveva un solo gancio a destra nella calandra, mentre i 682 (gli ultimi N3 e N4 come questo potrebbe essere) non ne avevano due??? Qui mi pare di vedere solo un foro sulla destra, quindi 693????
          Che sia il solito "mescolone" di pezzi vari? Oppure potrebbe essere un 693 a cui è stata tolta una ruota dall'ultimo asse???
          Magari l'autore della foto potrà svelarci il dubbio, se ha visto il mezzo da altre angolazioni.
          Ultima modifica di Barnaba; 21/09/2005, 10:55.

Commenta

Io noto che non è targato, quindi chissa com è ridotto se usato solo come mezzo iterno da cantiere, son dell' idea di Baranaba nel dire che gli hanno tolto una ruota.
            F.M.

Commenta

Grazie Banarba per avermi informato di questa discussione.....

Del camion non credo d'avere altre viste (ma verificherò).....

Ricordo nettamente che però il mezzo non era targato. Inoltre avevo notato un particolare che mi aveva sorpreso molto: il volante è a sinistra (come sui mezzi inglesi!!)... Io di camion non me ne intendo per niente.... Ma questa proprio non me la spiego....

Commenta

Semmai a destra....

Commenta

Originalmente inviato da Trakker
                  Semmai a destra....
                  Sì.(son fuori). Volevo dire quello.... Come se fosse stato progettato per andare a sinistra.....

cmq ho trovato altre foto da angolazioni diverse.... ora le pubblico!

Commenta

Ciao Andrea, grazie della collaborazione.
                    Una domanda: ricordi se le ruote dell'ultimo asse erano singole o gemellate?

Commenta

Ho una foto in cui si vede chiaramente che sono gemellate.... Ho postato qui il collegamento alla foto ma non si apre cliccando sul link.... occorre copiare il link nella barra degli indirizzi.... Non capisco perché????

Altra foto molto interessante:
                      http://earthmovers.altervista.org/tmp/dscf0060.jpg

Un'altra cosa.... Mi spiegate la questione del volante a destra?
                      Ultima modifica di ANDREAMART; 21/09/2005, 21:04.

Commenta

Andrea, grazie per le altre foto! Molto belle.

Ecco sfatato dunque ogni dubbio: è un 693N (mi sembra che i mozzi non abbiano il riduttore epicicloidale e le frecce sono verticali, giusto?).
                        Ed il cassone di che marca sarà?

Commenta

A me non mostra nulla...

Commenta

Proviamo così! Si vede?

Commenta

no... .... Credo ci siano problemi con il server di altervista perché io non ho mai avuto questo problema a parte oggi-... Cmq.... Mi potreste spiegare la questione del volante?

Commenta

Trakker... Prova a copiare l'indirizzo delle immagini ed a incollarlo nella barra degli indirizzi.... Se non ti apre nulla, premi aggiorna.... A me così va....

Commenta

La questione del volante.. sino al 1978, i camion d'immatricolazione italiana, avevano l'obbligo della guida a destra..cme gli inglesi..

Commenta

Strano, io vedo tutto!

Davvero non avevi mai visto un camion con guida a destra??? Allora devi essere davvero giovane, buon per te!!!
                                    Cmq i camion in Italia fino agli anni '70 hanno avuto la guida a destra per vari motivi, di cui si è discusso dettagliatamente qui: http://www.forum-macchine.it/showthr...t=guida+destra . Non sto a riscrivere tutto, dai un'occhiata alla discussione.

Aggiunta: ops Trakker, abbiamo risposto insieme!

Commenta

non in tempi recenti... Però adesso che ci penso ricordo che...quando ero piccolo -8/9 anni- c'erano dei camion che lavoravano vicino a casa mia che avevano la guida a dx e sul quale le portiere si a aprivano al contrario rispetto a quelli odierni (cioè a con le cerniere a nella parte posteriore)......

ma non chiedetemi di più perché non ricordo....

Commenta

Allora ne hai visti di camion.....apertura porte controvento non è certamente recente
                                        PS:anche io non vedo le foto

Commenta

con le porte controvento il primo che mi viene in mente è il 682N2 1° serie che penso sia l'ultimo con le porte controvento...
                                          poi c'erano tutti i più vecchi dal 682N125 ad andare indietro
                                          Fede, BID Division Member

Commenta

se vi può consolare io possiedo un 693 e un 642 perfettamente funzionanti. Peccato manchi la targa originale.

Commenta

Buon per te! Immagino lavorino in cava, visto che non sono più targati. Come sono messi? 693N o N1?
                                              Se puoi mandaci qualche foto.

Commenta

Caricamento...
                                              X